De Gustibus | Lasagna come piace a me
397
post-template-default,single,single-post,postid-397,single-format-standard,theme-bridge,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-6.3,wpb-js-composer js-comp-ver-5.7,vc_responsive

Lasagna come piace a me

23 Feb Lasagna come piace a me

Ingredienti:

  • 2 bottiglie di passata di pomodoro
  • macinato 500 gr.
  • misto per soffritto surgelato (più pratico)
  • olio extravergine di oliva
  • sale
  • lasagne fresca 500 gr.
  • ricotta di bufala
  • salsiccia dolce secca
  • mozzarella di bufala 350 gr.
  • vino rosso

Prepara il ragù mettendo in una casseruola il misto per soffritto con olio extravergine e fai appassire un po’, aggiungi il macinato e fai cuocere sgranando la carne. Quando avrà preso colore sfuma con il vino rosso e una volta asciugato aggiungila passata di pomodoro, porta a cottura e aggiungi il sale.
Nel frattempo prepara la mozzarella tagliandola in piccoli pezzi e la salsiccia a fettine sottili. Prepara le sfoglie di lasagna dandogli una leggera sbollentata in acqua salata (lo consiglio sempre anche usando lasagna che può andare direttamente in forno), prendi il ragù lasciandone una piccola parte che useremo per l’ultimo strato di copertura e aggiungici la ricotta mischiando con cura.
A questo punto inizia a preparare la lasagna: in una teglia metti un piccolo strato di sugo ed inizia a posizionare un primo strato di sfoglia, aggiungi sugo, mozzarella, parmigiano e alcune fette di salsiccia. Prosegui fino all’ultimo strato dove useremo il sugo che precedentemente abbiamo lasciato, mozzarella e parmigiano. Inforna a 190° fino a che si formi una bella crosticina per circa 30/40 minuti.